piante coloranti con Anna Roberti

DALLE PIANTE IL COLORE
Venerdì 25 marzo, ore 10.00 e ore 16.00
Parma, Bookshop Minimondi, da 5 anni
Domenica 27 marzo, ore 16.00
Parma, Barilla Center, da 5 anni

Anna Roberti porterà i bambini alla scoperta delle piante coloranti più comunemente impiegate in passato nell’area mediterranea o quelle introdotte dall’oriente e dal nuovo
mondo. Li aiuterà inoltre a capire come colorare senza matite o pennarelli; per esempio, utilizzando le diverse parti di una pianta, scoprendo così colori sorprendenti ottenuti attraverso semplici processi di trasformazione.

Anna Roberti nata a Lavenone nella provincia bresciana, si laurea in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Parma. Dopo essersi trasferita a Padova dove ha partecipato ad un progetto per l’Orto Botanico di Padova, patrimonio dell’UNESCO, ritorna a  vivere nella provincia di Parma dove inizia a lavorare come educatore ambientale.  Negli ultimi anni approfondisce gli studi e la sperimentazione dei colori di origine  naturale, partecipando a numerosi corsi specialistici.
In primavera sarà presente al congresso mondiale sui coloranti naturali che si terrà in
Francia. Attualmente collabora con il Mart di Rovereto nella progettazione e conduzione di corsi di aggiornamento che hanno per tema l’estrazione e l’applicazione dei coloranti di origine vegetale. Progetta laboratori per musei, come Tutti i colori del blu per i Musei Mazzucchelli di Ciliverghe e La tintura nella preistoria per il Museo Archeologico della Valle Sabbia. Collabora con Comuni e scuole conducendo laboratori e seminari per adulti e bambini.