parlando di mafia a Minimondi

“La mafia cresce nel silenzio e nell’indifferenza.
Conoscerla aiuta a combatterla.”

[da La Mafia spiegata ai Ragazzi di Antonio Nicaso]

In quest’ultima settimana le scuole di Parma e provincia hanno ospitato diversi scrittori che hanno parlato nel loro modo, con le loro parole e attraverso i loro libri, di mafia. Un tema che riempie la quotidianità, che arriva nelle case e alle orecchie dei ragazzi attraverso i mass media ma che difficilmente viene spiegato e, soprattutto, spiegato in modo da essere compreso.

A Minimondi da 10 anni si sta lavorando su un percorso centrato sul tema della legalità portando ai ragazzi la voce di chi ha deciso di parlare a loro di mafia. Tra questi scrittori Antonio Nicaso, uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta e associazioni criminali a livello internazionale che qualche giorno fa ha parlato del suo libro “La mafia spiegata ai ragazzi” al liceo linguistico Marconi di Parma.  Passando da dietro a davanti alla cattedra, come da tempo è abituato a fare nelle università americane, Nicaso si è raccontato. Ha parlato della sua esperienza, di quando adolescente scriveva per i giornali locali calabresi, di come i suoi amici di quel tempo siano ora capi ‘ndrangheta, capimafia, pentiti e collaboratori di giustizia. Un viaggio nel passato per arrivare ad oggi, a Parma e al racconto di ciò che spesso al Nord è taciuto. Perché la mafia non ha luogo e anche Parma è una città che come tantissime altre al Nord è stata silenziosamente contagiata: usura, appalti e droga ci sono e il rischio più grande di tutti è negare l’evidenza.

Il libro di Nicaso è un lungo elenco di domande e risposte agli interrogativi più comuni che ragazzi e adulti si pongono sulla mafia.  Un primo passo per aprire gli occhi su un mondo che vive del silenzio che riesce a generarsi intorno.

Insieme al libro di Nicaso altri testi che in questa edizione, e nelle passate, ci hanno colpito li elenchiamo qui sotto:

PER RAGAZZI
Io dentro gli spari
di Silvana Gandolfi
A testa alta. Don Giuseppe Puglisi: storia di un eroe solitario di Bianca Stancanelli
Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando e Claudio Stassi
Peppino Impastato un giullare contro la mafia di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso

PER ADULTI
I complici di Lirio Abbate e Peter Gomez
‘U Pizzu di Tano Grasso e Aldo Varano
I disarmati. Storia dell’antimafia di Claudio Fava

I libri consigliati da minimondi si trovano nella libreria di aNobii, per raggiungerla cliccate qui