APPUNTAMENTI 29 E 30 NOVEMBRE
SABATO 29 NOVEMBRE
Ore 10.00 – Bookshop Minimondi
Le Nid. Un nido di storie
Racconti a cura di Consuelo Ghiretti
da 0 a 3 anni, massimo 8 partecipanti + 1 genitore (o accompagnatore mammifero)
Una performance per chi entra nel nido.
Il narratore racconta storie, e poi lascia spazio a chi è seduto ad ascoltare.
Lascia toccare, mordere, cercare le storie. Perché il nido è pieno di storie, piccole storie che prendono vita, attraverso la narrazione.
Spazio morbido e luogo in cui stare: si ascolta, si guarda, si crea.
Il progetto prevede un primo momento di narrazione rivolto ai bambini 0/3 anni e ai loro accompagnatori. La narrazione teatralizzata sarà seguita da un momento libero, in cui i bambini potranno stare nel nido per cercare ed esplorare le piccole storie messe a loro disposizione.
Durata: 45 minuti
Ore 11.00 – Pinacoteca Stuard
A ritrovar le storie
Con le autrici Annamaria Gozzi e Monica Morini, Teatro dell’Orsa.
Evento di gioco, narrazione e laboratorio interattivo con il pubblico, ispirato al libro “A ritrovar le storie” Edizioni Corsare 2014, illustrazioni di Daniela Iride Murgia
dai 6 anni per tutti
In un paese che ha perduto le parole per raccontare, un Saltimbanco e un’Oca riaccendono storie dimenticate. Benvenuti sulla piazza di Tarot dove si ascolta una storia e ne nascono di nuove. Basta un lancio di dadi per iniziare un percorso in caselle di vita, ogni parola chiama a raccontare. A sorprendere grandi e bambini, un gioco antico come il tempo che tesse memoria e immaginazione.
Durata: 60 minuti
ore 11.00 – Bookshop Minimondi
Teatro Necessario a Minimondi
Il Teatro Necessario fa visita al bookshop di Minimondi
per tutti
Tutti matti per Colorno sbarca in città. Teatro Necessario e Circo Paniko insieme dal 19 dicembre al 13 gennaio per una no stop di spettacoli sotto il tendone. Parco della cittadella, Parma.
Consulta il programma della rassegna su www.tuttimattipercolorno.it
Ore 16.00 – Pinacoteca Stuard
La fonte incantata
di e con Monica Morini, suoni e percussioni narranti di Luciano Bosi, Teatro dell’Orsa
per bambini e famiglie dai 5 anni
Vicino all’acqua prendono vita queste fiabe che hanno camminato nelle profondità della terra, e ci fanno incontrare i custodi dell’acqua come Maman de L’Eau, o Yaku, Spirito dell’Acqua che mai potrà essere imprigionato. Le parole danzano sul ritmo di strumenti tintinnanti e gorgoglianti come ruscelli.
Durata: 60 minuti
Ore 16.00 /16.30 / 17.00 – Bookshop Minimondi
Pancia di balena
Racconti a cura di Consuelo Ghiretti
dai 4 ai 6 anni – massimo 6 partecipanti
Si indaga il mare. E la sua meraviglia. Si guarda sopra e sotto. Si seguono pesci. Ci si lascia inghiottire. Si entra nella balena. Si sta nell’attesa di un’onda.
PANCIA DI BALENA è parte di un progetto che vuole indagare il tempo dell’attesa, offrendo un contesto di accoglienza e ascolto collettivo, dove lasciarsi invadere dal piacere della fabulazione. Uno spazio narrante che genera possibilità. Il gioco del far finta, intrinseco nella narrazione teatralizzata, rende possibile il far apparire una balena nei luoghi più impensati. Bisognerà ascoltare, lasciarsi incantare dalla narrazione. Bisognerà rispettare regole e indicazioni per creare infine un oggetto magico, capace di fare uscire e tornare alla realtà. Il progetto è finalizzato al mantenimento dell’appercezione creativa, di quella capacità di prendere contatto con il sogno. E’ finalizzato a stimolare la creatività, intesa in senso universale. Entrando in una pancia di balena narrante.
Durata: 30 minuti
Ore 17.00 – Biblioteca Ilaria Alpi
In-scena un’idea
incontro a cura di Davide Giordano, Federico Brugnone, Daniele Muratore, autori/attori del nuovo spettacolo del Teatro delle Briciole “Il bambino della luna”
Per insegnanti e genitori
Un incontro con Davide Giordano, Federico Brugnone e Daniele Muratore, autori e attori del nuovo spettacolo del Teatro delle Briciole Il bambino della luna. “Nel nostro gruppo lavoriamo per proposte e progetti: da un’idea nasce uno spettacolo. Molto spesso le idee arrivano da un film, un libro, un quadro, un’opera d’arte. Lo spettacolo Il bambino della luna prende le mosse da una patologia epidermica, lo xeroderma pigmentoso, una malattia che costringe a vivere di notte perché si è allergici alla luce del sole. Ma non è questo il tema dello spettacolo come non è la carestia il tema di Hansel e Gretel. La nostra sarà una storia di creature magiche, di boschi incantati e di amicizia. Per riuscire a concepire uno spettacolo che abbia l’obiettivo di portare in scena l’immaginario infantile, abbiamo deciso di vivere la fase di studio e progettazione dello spettacolo in compagnia di un gruppo di bambini che ci hanno guidato nella creazione drammaturgica. E’ stato rincuorante scoprire che esistono delle costanti nell’immaginario infantile: nei loro sogni, come nei nostri alla loro età, ci sono le casette nei boschi e la presenza di creature immaginarie che un po’ fanno paura e un po’ sono amiche. Il nostro rapporto con il mondo dell’infanzia è alla pari: ci piace considerare i bambini come adulti, ma leggermente più bassi. Trattiamo i bambini come se fossero persone al nostro pari, ci confrontiamo con loro senza avere pretese di insegnamento e li spingiamo a riflettere su alcuni temi attraverso il gioco del teatro”
Durata: 60 minuti
Ore 17.30 – Teatro Farnese
Inaugurazione mostra La neve gialla
di Chiara Camoni
per tutti
La mostra presenta un gruppo di opere inedite di Chiara Camoni, tra cui diverse realizzate insieme ai bambini che hanno partecipato ai laboratori del festival Minimondi. Non quindi i risultati di un percorso didattico, ma la trasformazione di questi materiali in vere e proprie opere.
“Ad un certo punto, senza che veramente me ne renda conto, qualcosa sfugge di mano, subisce un’impennata, trova una forma ed entra in un flusso diverso. Esce dallo scorrere del quotidiano e prosegue su un altro binario, parallelo, appena un po’ sopra, ma che continuamente occhieggia sotto. E’ così che le cose diventano opere.”
Visitando un museo d’arte antica può capitare di provare una particolare commozione di fronte ai frammenti, ai manufatti di uso quotidiano, alle piccole sculture rituali. Certo, apprezziamo gli affreschi e i mosaici ben conservati, ma davanti ad alcuni reperti minori o incompleti riusciamo ad entrare in contatto con un mistero lontano.
C’è poi un altro momento in cui proviamo lo stesso stupore: quando guardiamo i manufatti dei bambini. I loro oggetti, le loro statuine e disegni sono paragonabili per intensità a molta arte antica. Forse per la leggerezza e la libertà con cui lavorano, per la capacità di sintesi, per l’irriverenza nei confronti dei materiali, delle tecniche e dei canoni. In più c’è la narrazione: un animale disegnato da un bambino solitamente non è fine a sé stesso, ma è il soggetto di una narrazione; un orso si muove, si arrampica, fugge da un cacciatore e così via. Si fa, si determina, mentre si sviluppa la storia.
In alcuni casi al termine del lavoro il soggetto non è più riconoscibile, a volte viene persino distrutto.
Durata: la mostra è aperta dal 29 novembre al 14 dicembre
Ore 18.00 – Bookshop Minimondi
Intermezzo d’autore: aperitivo al sapore di storie
a cura di Sandra Soncini e Adriano Engelbrecht, musiche di Patrizia Mattioli
dai 6 ai 99 anni
Tre incontri di lettura e musica a cura di Sandra Soncini ed Adriano Engelbrecht, affiancati dalla musicista Patrizia Mattioli.
Uno spazio e un tempo anche per gli adulti per ascoltare brani tratti da racconti e romanzi d’autore, contrappuntati da una partitura sonora e musicale.
DOMENICA 30 NOVEMBRE
Ore 11.00 – Pinacoteca Stuard
Incontriamo la musica. Crescendo con Music Together
laboratorio a cura di Music Together
da 0 a 5 anni – massimo 12 famiglie
Music Together® è un programma per l’infanzia di formazione psicofisica, alla musicalità e al movimento ritmico, riconosciuto a livello internazionale. Coinvolge neonati e bambini in età prescolare e gli adulti che li amano. L’obiettivo è offrire un ambiente stimolante in cui si intreccino divertimento, canto, strumenti, balli e attività di movimento ritmato, utilizzando canzoni in varie tonalità, ritmi e stili culturali, rispettando e stimolando il naturale processo di crescita dei bambini. Agli adulti non è richiesta una preparazione specifica ma, rappresentando per i bambini un importante modello da imitare, sono coinvolti attivamente nello svolgimento delle attività.
Durata: 45 minuti
Ore 16.00 – Bookshop Minimondi
Le costellazioni e i loro miti
incontro con la scrittrice Lara Albanese in collaborazione con Jacabook Edizioni
dai 6 anni – massimo 20 partecipanti
Il cielo accomuna i popoli di tutto il mondo e ciascuno nelle medesime stelle ha immaginato le proprie storie e proiettato i propri pensieri e desideri. Un viaggio fra i libri della collana “le costellazioni e i loro miti” alla scoperta del cielo stellato e delle mitologie di tutto il mondo legate al cielo stellato e a le costellazioni.I bambini scopriranno anche come ritrovare le diverse costellazioni nel cielo stellato italiano
Durata: 60 minuti
Ore 16.00 – Pinacoteca Stuard
Un libro che nasce
laboratorio a cura di Ilaria Cau e Sara Dazieri
da 1 a 5 anni – massimo 15 partecipanti
Attraverso le letture di libri e l’intervento di un’ostetrica si affronteranno i temi legati all’evoluzione e alla crescita del rapporto genitore/ bambino.
Durante il primo incontro, si indagherà il tema dell’aspettativa. Le donne in attesa come i padri, hanno assolutamente delle aspettative su come sarà il parto, la gestazione, il dopo parto, ma alcune volte perdono di vista l’essenza dell’esserci: la nascita è un evento naturale che spesso rischia di non essere ascoltato come tale.
Il secondo incontro verterà sul tema della paura, un sentimento che va ascoltato e fatto vivere per poterlo poi lasciar andare. Il momento iniziale di narrazione, sarà seguito da un momento laboratoriale, in cui si chiederà ai grandi e ai piccoli di costruire un proprio libro, attingendo ai prelibri di Munari
Durata: 90 minuti
Ore 16.00 – Barilla Center
Un igloo di storie
racconti a cura di Elisa Frascà in collaborazione con Associazione La Ribellula
dai 3 anni
Un igloo di storie porterà i bambini all’interno di racconti attraverso una interazione creativa e sensoriale. Il primo racconto sarà PEZZETTINO di Leo Lionni.
Durata: 90 minuti
Ore 17.00 – L’ArtGallery
Pensare per immagini
incontro con l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini in collaborazione con L’ArtGallery
dagli 8 anni – massimo 25 partecipanti
Incontro e letture a cura di Sonia ML.Possentini ispirato ai libri “Poesie di luce” di Sabrina Giarratana, Motta Junior, “L’alfabeto dei sentimenti” di Janna Cairoli Fatarac.
Parole che sfumano, colori che parlano. Di lettera in lettera di segno in disegno alla scoperta dei sentimenti della poesia e del suo speciale linguaggio.
L’incontro sarà articolato con letture delle poesie e di come un illustratore lavora con il proprio immaginario. Quali sono i metodi di lavoro, quali le ispirazioni, le scelte dei colori e dei personaggi. Come si costruisce un albo illustrato e quanto lavoro c’è dietro.
Durata: 90 minuti
Ore 17.30 – Auditorium Palazzo del Governatore
Il bosco delle favole ANNULLATO!
racconto con parole e musica a cura di Barbara Romito e Giorgia Parmigiani, Associazione Tanaliberatutti
dai 5 ai 10 anni – massimo 20 partecipanti
Liberamente ispirato al libro “Il gioco delle favole” di Enzo Mari edizioni Corraini.
Racconto con parole e musica e oggetti. E’ importante nutrire il nostro immaginario con racconti pieni di senso e di bellezza. Due voci, quella di una narratrice e quella di una chitarra acustica, risvegliano e portano fuori dai libri le storie, rivelando come i racconti per l’infanzia, quando parlano davvero al bambino e alla bambina che ognuno si porta dentro, sono per tutti: grandi e piccoli.
Proprio per questo la proposta è rivolta a bambine e bambini e ai loro genitori o accompagnatori adulti.
Durata: 60 minuti