gli indispensabili di Guia Risari

Quest’anno durante il festival abbiamo ospitato Guia Risari per 3 laboratori, quelli all’iterno della mostra Remy Charlip Danzare il Mio Libro. Era il secondo anno che Guia con le sue storie arrivava a Parma per il Festival Minimondi. Le sue code canterine, il racconto della terra che vive di grandi e piccole cose,  il viaggio nella poesia insieme a un gatto, quello dell’immagine che vedete qui sopra, nel mondo della poesia hanno accompagnato grandi e piccoli per un intero pomeriggio alla scoperta della rivoluzione surrealista nelle varie arti. Tra gli artisti Remy Charlip che segnò, negli anni ‘70, un’inversione di tendenza nel campo della danza, della poesia, del libro illustrato e d’artista. Sotto i libri di Guia da sfogliare, danzare, ascoltare, guardare. Insomma indispensabili, da mettere subito nella propria libreria.

Le macchine di Bruno Munari (Corraini)
Per l’inventività di un libro capace di coinvolgere la razionalità più tecnica e lo spirito più surrealista di tutti

Come il topo piglia un sasso sulla testa e scopre il mondo di Etienne Delessert
per la freschezza dello sguardo sul mondo e sulla natura animata che si rivolge direttamente alle fonti dell’immaginario.

Arm in arm di Remy Charlip
Per la fantasia scatenata e i giochi linguistici, cromatici e logici che sfondano la barriera del libro classico

Federico di Leo Lionni
Perché ricorda l’importanza della poesia, della contemplazione e del racconto per colorare la realtà

Journey di Guy Billout
Perché è un viaggio nella vita e nella storia dell’umanità, tra il reale e l’assurdo, misteriosa come la vita

Guia Risari, scrittrice, traduttrice e saggista, ha studiato Filosofia a Milano, ottenuto un M.A. in Modern Jewish Studies a Leeds e vissuto dieci anni in Francia.
Ha pubblicato due saggi – The Document Within the Walls (Troubador 2004) e Jean Améry. Il risentimento come morale (F. Angeli 2002) – e tradotto saggi, romanzi e libri per l’infanzia.
È autrice di racconti, poesie, testi surrealisti e libri per bambini, tra cui Pane e Oro, La macchina di Celestino, Il pesce spada e la serratura, L’alfabeto dimezzato, Achille il puntino, Il Cavaliere che pestò la coda al drago, La Terre respire, Gli occhiali fantastici, Le Chat-âme. Interviene in laboratori di scrittura, letture e corsi di formazione. Il suo sito è www.guiarisari.com

[L’illustrazione in cover è tratta da LE CHAT ÂME, di Guia Risari e illustrato da Ghislaine Herbéra.]