code canterine, poesia e surrealismo

Per la sezione laboratori in mostra di Minimondi, 3 appuntamenti con Guia Risari alla Galleria San Ludovico, sabato 12 marzo.

Per prenotazioni info@minimondi.com o chiamando al numero 328 7826571

LA CODA CANTERINA: CANTO, CRESCITA, DIVERSITÀ E MONDO

Sabato 12 marzo, ore 15.00
da 6 anni a 8 anni

La coda canterina (G. Risari, ill. V. Lopiz, Topipittori 2010) è una fiaba contemporanea divertente e surrealista, che sorprende e fa cantare. Il protagonista è un bambino, ma anche una coda canterina che, scatenata, trascinerà tutti gli abitanti di un villaggio in un viaggio alla scoperta di sé e del mondo. Voce, canto, corpo, differenza e attenzione ai dettagli richiederanno a tutto il pubblico di aguzzare la vista, aprire le orecchie, usare i polmoni per cantare e parlare del mondo.

POESIA SENZA FRONTIERE
La terre respire e Le chat ame: il soffio della terra e l’animale guida
Sabato 12 marzo, ore 16.00
da 5 anni a 8 anni

Verranno letti e proiettati due bellissimi albi d’artista, pubblicati in Francia. Con “La terre respire” (G. Risari, ill. Sanna, MeMo 2008) riconosceremo il respiro di una Terra che vive nelle piccoli e grandi cose. Con “Le chat-âme” (G. Risari, ill. G. Hérbera, MeMo 2010) scopriremo che il gatto è un’anima che sa fare mille cose e soprattutto guidare lettori di ogni età nella poesia.

REMY CHARLIP E LA RIVOLUZIONE A COLORI: LA LEZIONE SERIA DEL SURREALISMO
Sabato 12 marzo, ore 17.00
da 10 anni a 101

Attraverso la rivoluzione del surrealismo nelle varie arti, la scrittrice Guia Risari presenterà l’opera coraggiosa e divertente di grandi maestri del surrealismo, tra cui l’artista polivalente Remy Charlip che segnò – negli anni ‘70 – un’inversione di tendenza nel campo della danza, della poesia, del libro illustrato e d’artista.