La straordinaria fortuna di Hugo Cabret
Trionfa agli Oscar 2012 Hugo Cabret il film di Martin Scorsese tratto dal romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret (pubblicato in Italia da Mondadori) graphic novel del geniale Brian Selznick, ospite d’onore dell’edizione 2011 del Festival Minimondi.
Nel febbraio 2008 Brian Selznick arriva a Parma per incontrare i ragazzi e presentare La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, un libro magico ed emozionante, unico nel suo genere. Il libro si apre come un film, con tanto di titoli di testa, e scorre veloce pagina dopo pagina come una pellicola in bianco e nero.
Nel 2011 partecipa nuovamente al Festival Minimondi in qualità di ospite d’onore.
Nel dicembre 2011 Hugo Cabret torna in Italia, questa volta è nei cinema grazie alla fantasia di Scorsese e alle incredibili scenografie di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
Per Maggio 2012 attendiamo la pubblicazione del nuovo libro di Brian (sempre per Mondadori).
Con il successo indiscusso di Hugo Cabret il Festival Minimondi si conferma ancora una volta una fucina di nuovi talenti. Non ci resta che tenere gli occhi aperti sul programma e sugli ospiti della dodicesima edizione del Festival di letteratura e illustazione per ragazzi per scoprire chi sarà la prossima stella a brillare.