Olimpia Zagnoli
È Olimpia Zagnoli l’artista di punta del Festival Minimondi 2012. Minimondi vuole dare un segnale positivo in un momento di crisi globale e quest’anno scommette tutto sui giovani artisti italiani emergenti.
Olimpia Zagnoli è un’illustratrice giovane e di talento, reggiana di nascita e milanese di adozione. Negli Stati Uniti è già una celebrità, i suoi disegni sono stati pubblicati sul The New York Times, The New Yorker, The Guardian. In Italia le sue immagini si stanno facendo strada e sono state scelte da Repubblica, Internazionale, Il Corriere della Sera e Rolling Stone. Tra le altre cose è stata anche Art Director diTimbuktu, la prima rivista per bambini su iPad.
Le opere di Olimpia Zagnoli sono semplici e intense, ispirate da grandi maestri della fantasia come Bruno Munari e Gianni Rodari. E poi Pablo Picasso, la musica, gli anni ‘50 e ‘60. Il suo stile è fatto di tratti essenziali, in equilibrio tra la grafica e i libri per bambini. C’è molto della sua vita nei sui lavori: un paio di occhiali, una tazza di tè che si raffredda sul comodino. Avrete capito che quello di Olimpia è un mondo tutto da scoprire.
Olimpia Zagnoli sarà ospite del Festival Minimondi 2012 con una mostra personale che non mancherà di emozionarci. Inoltre tra qualche giorno pubblicheremo l’illustrazione che ha creato appositamente per noi e che diventerà l’immagine di copertina per l’undicesima edizione del festival di letteratura e illustrazione per ragazzi. Nel frattempo date un’occhiata ai suoi lavori qui.