Una mappa per appassionare i ragazzi alla lettura
Qualcuno dice che i nostri ragazzi non leggono più e non sanno usare la loro immaginazione. Sarà proprio vero?
La mappa illustrata del mondo della fantasia fa parte del progetto Più libri Junior 2012 e nasce dall’idea di creare uno strumento nuovo per incuriosire, interessare e appassionare i ragazzi alla lettura, spingerli ad esplorare il mondo dei libri e della letteratura. Una bussola di carta per guidare chi muove i suoi primi passi tra le storie tra romanzi e racconti, ma soprattutto un mezzo per far dialogare tra loro grandi e piccoli, genitori, ragazzi e insegnanti.
Più libri Junior e MINIMONDI hanno creato e distribuito in tutte le scuole di Roma una mappa molto particolare. A differenza delle normali cartine geografiche non indica capitali, fiumi e catene montuose ma serve invece a tracciare i confini del mondo della fantasia con l’aiuto dei personaggi dei più famosi libri per bambini e ragazzi. Quasi cinquanta titoli a confronto: da Peter Pan a Harry Potter, passando per Le cronache di Narnia, Pinocchio, Tom Sawyer e Piccole donne.
Scarica la mappa, stampala e appendila (in classe o in camera) diventerà la tua nuova compagna di viaggio.
La mappa illustrata del mondo della fantasia è stata presentata ufficialmente nel corso dell’evento “Qui comincia l’avventura” sabato 8 dicembre, ore 14.00 Sala Diamante, Palazzo dell’Eur di Roma. www.plpl.it