una strada fatta di memoria
Una strada per L’Aquila fatta con frammenti di cocci per dimostrare che niente è rotto e insieme si può ricostruire.
Come coriandoli, pezzi di cose che erano, diventano ora una strada fatta di memoria.
Lunedì 21 novembre il Teatro Eliseo di Roma, alle ore 20,45, con ingresso libero fino a esaurimento posti, ospita “UNA STRADA PER L’AQUILA”, una serata organizzata dal Festival di letteratura per ragazzi “L’Aquila Fenice – Minimondi”, con il patrocinio della Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e il sostegno del Comune dell’Aquila, per cercare di rompere il silenzio e l’isolamento che ormai da mesi avvolgono la città, affinché il dramma che l’ha sconvolta non venga dimenticato.
Tutti gli spettatori sono invitati a portare al Teatro Eliseo,come biglietto d’ingresso, frammenti di cocci : piatti, brocche, maioliche, piastrelle, ceramiche, mattoni. I cocci raccolti a Roma, insieme a quelli recuperati dalle demolizioni, diventeranno parte di una strada del centro storico dell’Aquila, grazie all’idea dell’architetto e designer Marco Ferreri, che li utilizzerà per la nuova pavimentazione, dando loro una nuova vita e una diversa destinazione.
Tra gli ospiti: Oliviero Beha, Diego Bianchi “Zoro”, Jolanda Bufalini, Giuseppe Caporale, Anna Paola Concia, Francesco Erbani, Marco Ferreri, Fabrizio Gifuni, Peter Gomez, Marina Marinucci, Enrico Melozzi, Walter Nanni, Francesco Paolucci, Giovanni Peresson, Pierluigi Properzi, Christian Raimo, Marco Romano, Marino Sinibaldi, Elena Stancanelli, Giulio Scarpati, Flavio Soriga, Giorgio Zanchini.
Per il Comune dell’Aquila il Sindaco Massimo Cialente e l’Assessore Stefania Pezzopane, per la Provincia di Roma l’Assessore Cecilia D’Elia.